Filippo Domaneschi (Direttore)

Filippo Domaneschi è il Direttore del Laboratorio di Linguaggio e Cognizione. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e ha coordinato progetti di ricerca sul tema dei processi cognitivi coinvolti nella comprensione linguistica. È autore di Introduzione alla pragmatica (Carocci 2014), Presuppositions and Cognitive Processes (Palgrave Macmillan 2016) e, insieme a Carlo Penco, di Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi (Laterza 2016). Per Einaudi ha pubblicato Insultare gli altri (2020).

Maria Alice Baraldi (PhD student)

Maria Alice Baraldi è Dottoranda in Psicologia e Scienze Cognitive presso il Laboratory of Language and Cognition dell’Università di Genova. Si è laureata in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2016 e ha frequentato un Master post-laurea in Neuropsicologia nel 2017. I suoi interessi di ricerca principali riguardano le Neuroscienze, la Neuropsicologia e la Psicolinguistica. È coautrice di alcuni studi su popolazioni psichiatriche. Ha condotto una ricerca che indaga le abilità pragmatiche nei pazienti con malattia di Parkinson in fase iniziale, in collaborazione con l’Ospedale San Martino di Genova, e un secondo studio che indaga il declino delle abilità pragmatiche negli anziani.

Veronica Repetti (PhD student)

Veronica Repetti è Dottoranda in Psicologia e Scienze Cognitive presso il Laboratory of Language and Cognition dell’Università di Genova. Si è laureata in Scienze Linguistiche presso l'Università degli Studi di Torino nel 2020 e ha frequentato un corso di perfezionamente in Didattica delle lingue moderne: insegnamento dell'italiano a stranieri presso l'Università Ca' Foscari. I suoi interessi di ricerca principali sono l'interfaccia sintattico/semantica, l'analisi del linguaggio in popolazioni cliniche e la glottopoiesi.

Edoardo Vaccargiu (PhD student)

Edoardo Vaccargiu è dottorando in Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Genova e visiting researcher presso l’Università di Neuchâtel (Svizzera). Ha studiato presso l’Università di Cagliari e l’Università di Torino, approfondendo temi inerenti al linguaggio e cognizione nella filosofia del linguaggio e della mente di tradizione analitica. Le sue ricerche indagano la natura modulare della pragmatica, il ruolo della Teoria della Mente nelle abilità pragmatico-comunicative nella prima infanzia e in popolazioni cliniche con deficit di mind-reading.

Rita Cersosimo (PhD student)

Rita Cersosimo è dottoranda in Digital Humanities presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca vertono sulla comprensione del testo e del linguaggio figurato nei soggetti con Dislessia e sulla didattica delle lingue per gli apprendenti con Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, ASD). In collaborazione con la Cooperativa Eureka di Imperia, conduce laboratori sperimentali di lingua inglese con strumenti di robotica e di realtà virtuale per bambini a sviluppo tipico e atipico. La sua ricerca attuale, sviluppata con il Laboratory of Language and Cognition dell’Università di Genova e la School of Psychology della East Anglia University, si focalizza sulla comprensione della metafora negli adulti con Dislessia attraverso l’impiego di paradigmi della psicolinguistica e metodi sperimentali (eye-tracking).

Collaboratri e collaboratori

Robert Reinecke (University of Neuchatel), Valentina Bambini (IUSS Pavia), Diana Mazzarella (University of Neuchatel), Nausica Poscopoulos (University College London), Isidora Stojanovic (ENS - Institute Jean Nicod), Bianca Cepollaro (Università San Raffaele Milano), Greta Mazzaggio (University of Nova Gorica), Nadine Balbach (University of Tubingen), Camilo Rodríguez Ronderos (University of Oslo), Luca Andrighetto (Università di Genova), Alberto Voltolini (Università di Torino), Carola Barbero (Università di Torino), Ivan Enrici (Università di Torino), Massimiliano Vignolo (Università di Genova), Francesca Panzeri (Università Milano Bicocca).

Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2022