ETICA DELLA RICERCA

Il LC Lab si impegna per seguire e promuovere pratiche di ricerca trasparenti, etiche e accessibili. Questo impegno passa per una corretta informazione delle persone che partecipano agli studi, il ricorso a un Comitato Etico per la pre-approvazione degli esperimenti e l’uso di procedure e strumenti propri del movimento Open Science.

PARTECIPANTI

Le persone che partecipano agli studi del LC Lab ricevono sempre un’informativa dettagliata e un modulo di consenso informato prima di confermare la loro partecipazione. 

Attraverso il consenso informato, i/le partecipanti dichiarano di:
aver ricevuto esaurienti spiegazioni in merito alla ricerca, in particolare sulle procedure utilizzate;
essere consapevoli che la partecipazione allo studio è volontaria, con la libertà di ritirarsi dalla ricerca in qualunque momento; 
acconsentire alla raccolta dei propri dati, che saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. n. 196/2003, modificato dal D. Lgs. n. 101/2018 in adeguamento alla normativa italiana al Regolamento UE 2016/679).

I risultati delle ricerche del LC Lab sono sempre resi pubblici in forma anonima e aggregata, nell’ambito delle finalità di ricerca e nella garanzia della privacy.

COMITATO ETICO

Il LC Lab ha sempre condotto le sue ricerche in ottemperanza alla Dichiarazione di Helsinki del 1964 e delle linee guida APA per l’Etica della ricerca, chiedendo ove possibile il parere di un Comitato Etico esterno.

Dal 2020, con la costituzione del Comitato etico per la ricerca di Ateneo (CERA), costituito con il DR 765 del 24.02.2020, si riferisce al CERA per la pre-approvazione degli studi. Il CERA è un organismo indipendente con mandato triennale composto da cinque titolari (uno per ciascuna Scuola) e cinque supplenti, selezionati dal Senato accademico, su proposta del Rettore, tra professori e ricercatori dell’Università di Genova e personalità esterne di comprovata indipendenza e competenza. 

Il CERA ha il fine di tutelare diritti, dignità e benessere delle persone coinvolte nelle ricerche e a tal fine fornisce pareri e valutazioni a docenti e ricercatori di Ateneo per assicurare che gli studi siano svolti in accordo ai principi etici definiti dal Codice Etico dell’Università di Genova e dalla normativa nazionale, europea e internazionale.

OPEN SCIENCE

Il LC Lab si impegna a contribuire allo sforzo collettivo della comunità Open Science per una scienza più aperta e accessibile, con lo scopo ultimo di facilitare la comunicazione scientifica e migliorare tanto le procedure sperimentali quanto la riproducibilità della ricerca. 

Le azioni intraprese in questo senso spaziano dal tentativo di preregistrare ove possibile gli studi, alla promozione di collaborazioni aperte tra centri di ricerca attraverso il network XPRAG, alla preferenza per software open source e riviste e pubblicazioni open access, all’impegno di caricare materiali sperimentali, codice e analisi statistiche su apposite piattaforme come quella dell’Open Science Framework (OSF), disponibili per chiunque legga la nostra produzione scientifica. I contributi dei membri dell’LC Lab sono reperibili sui loro profili OSF: osf.io/ahvsn, osf.io/s4wzu, osf.io/m6xyd