Presso il Laboratorio di Linguaggio e Cognizione vengono svolti lavori sperimentali nell'ambito della linguistica e delle scienze cognitive del linguaggio. Il laboratorio dispone di specifiche strumentazioni, hardware e software utili per consentire la rilevazione e l'analisi dei dati necessari allo svolgimento di ricerche psicologiche di natura sperimentale. Di seguito vengono riportate le principali strumentazioni software e hardware.

     Postazione Comportamentale

La postazione comportamentale è finalizzata alla somministrazione di test percettivi o di lettura al computer. Tramite l'utilizzo di una button box e di un software di presentazione degli stimoli sperimentali (E-Prime®), vengono registrate risposte comportamentali dei partecipanti come i tempi di reazione, i tempi di lettura, i giudizi di accuratezza, etc.

Postazione Eye-tracking

L'eye-tracking (o oculometria) è una tecnica che monitora i movimenti oculari di un soggetto, collocato di fronte a uno schermo, al quale vengono presentati stimoli grafici come testi, immagini o video e che, nel contempo, registra il tracciato dei movimenti oculari sullo schermo, rivelando i comportamenti di sguardo stimolo-relati, come le fissazioni e le saccadi.

Postazione Bio-feedback    

La postazione di bio-feedback (o poligrafo) consente la somministrazione di esperimenti che coinvolgono la presentazione di stimoli grafici, video o audio e la simultanea registrazione delle principali risposte fisiologiche come frequenza cardiaca, attività elettrodermica ed elettromiografica.

Postazione Neuro-psicologica

La postazione è finalizzata alla somministrazione di test neuropsicologici per la valutazionedel funzionamento delle diverse funzioni cognitive come la memoria di lavoro, la teoria della mente, l'attenzione, le abilità linguistiche (vocabolario, fluenza verbale), le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.

Postazione Fonologica

La postazione è finalizzata alla presentazione e registrazione di stimoli sonori nell'ambito delle ricerche di natura fonologica. La postazione è dotata di una di cabina silente modulare e dei principali sistemi di registrazione e post-trattamento dei dati fonologici.